Billy Corgan, Datch Forum, 2 febbraio 2008
© Francesco Castaldo
A distanza di anni,Billy Corgan ha finalmente ammesso di aver sbagliato nel lasciare gli Smashing Pumpkins nel 2000. La band, che si lasciò dopo l'album Machina II: The Friends & Enemies of Modern Music, si sono rimessi insieme, benché con una line-up diversa.
"Scioglere il gruppo è stato un errore perché così facendo abbiamo perso la fiducia con il pubblico - ha detto Corgan - avevamo un'audience che aveva investito in un'idea di quello che rappresentavamo. Non so se tramite le canzoni o i membri del gruppo, ma è paragonabile a una situazione in cui due persone si rimettono insieme dopo essersi lasciati: non è più lo stesso".
Anche se i membri odierni dei Smashing Pumpkins sono diversi, Corgan si dice fiducioso sul futuro della band.
"Siamo diversi oggi - ha dichiarato - perché lo dobbiamo essere. Lasciandoci così brutalmente, come abbiamo fatto noi sette anni fa, abbiamo sradicato il feeling che avevamo con i nostri fan. Questa volta cercheremo un approccio diverso".
Brani tratti dal concept album Teargarden by Kaleidyscope, il nuovo disco di Corgan & co., possono essere scaricati gratis dal sito ufficiale degli Smashing Pumpkins.