The Ink Spots


The Ink Spots
Nazionalità: Usa Usa,
Genere: Jazz
Doo wop
Periodo attività:
Album pubblicati:
Studio:
Ep:
Live:
Raccolte:
Foto del gruppo: Immagini
Sito ufficiale:
 

Storia



Gli Ink Spots sono uno dei maggiori complessi vocal Jazz-Doo Wop di origine afroamericana, che ottennero un discreto successo tra gli anni trenta e quaranta.

Tra i loro singoli di maggior successo, si ricordano If I Didn't Care, My Prayer, Maybe, I Don't Want to Set the World on Fire, When The Swallows Come Back To Capistrano, I Cover The Woterfront, Christopher Coloumb, Coquette e Java Jive. Molto spesso, detti brani fanno comparsa nelle colonne sonore di videogiochi e film.

Curiosità

  • If I Didn't Care, I Don't Want to Set The World on Fire e Maybe si possono udire nei videogiochi Fallout 3 e Bioshock.
  • Molte canzoni degli Ink Spots furono oggetto di cover e rivisitazioni, da parte, per esempio da Duke Ellington, che ha reinterpretato I'm Beginning to See The Light (che gli Ink Spots cantarono con Ella Fitzgerald), ricavandone una versione in chiave soul/jazz. Il sassofonista John Coltrane, invece, reinterpretò I'll Get By As Long As Old I've You, la voce di Jones viene sostituita dal magico sax tenore di Coltrane, tuttavia, nel brano, non mancano virtuosismi e articolate scale frutto di improvvisazione, punto di forza del sassofonista.

Formazione

Gli Ink Spots videro diverse formazioni nel corso della loro carriera, e spesso questi cambi portarono a modifiche del sound, cosa che avvenne con l'ultima delle loro formazioni, che riprese l'intero repertorio storico trasformandolo in chiave pop, molto più facilmente ascoltabile, almeno per le nuove generazioni, dunque la chitarra acustica viene sostituita dal suono più morbido del clean dell'elettrica, e viene introdotta la batteria. Inoltre molte canzoni sono state usate nella colonna sonora di Fallout 3




Collegamenti