Los Saicos: i primi veri punk siamo stati noi! - documentario Dove e quando sia nato il punk rock è una di quelle questioni simili al caro vecchio "è nato prima l'uovo o la gallina?". Ora a reclamare la paternità del genere che ha scosso il panorama rock a partire dalla prima metà degli anni Settanta, per poi esplodere nel '77, è una band peruviana che si chiamava Los Saicos, che è stata attiva tra il 1964 e il 1966 (per poi riformarsi tra il 2006 e il 2011). (Tratto da: rockol.it) (19 ago 2013)
Dove e quando sia nato il punk rock è una di quelle questioni simili al caro vecchio "è nato prima l'uovo o la gallina?". Ora a reclamare la paternità del genere che ha scosso il panorama rock a partire dalla prima metà degli anni Settanta, per poi esplodere nel '77, è una band peruviana che si chiamava Los Saicos, che è stata attiva tra il 1964 e il 1966 (per poi riformarsi tra il 2006 e il 2011).
A tentare di dimostrare questa tesi è un documentario che racconta la storia della band, intitolato "Was Punk Rock Born in Peru? - Los Saicos", curato da Noisey, canale YouTube targato Vice. Il film di poco più di 13 minuti racconta la collaborazione musicale tra Erwin Flores, Rolando Carpio, César "Papi" Castrillón e Pancho Guevara, che assieme tra il '64 e il '66 suonarono una forma di rock'n'roll aggressivo e veloce, che senza dubbio è inseribile nel filone del protopunk. Ossia il punk prima che il termine diventasse di dominio comune. Erwin Flores, cantante dei Los Saicos, non ha un concetto molto alto dell'ondata punk degli anni Settanta e nel documentario dice: "Il punk rock è merda. E' musica fatta da musicisti che non hanno la minima idea di cosa stiano facendo. I musicisti veri suonano quello che vogliono e la gente che non ne sa niente di musica si esalta".
Ecco il documentario intero:
(Articolo tratto dal sito: rockol.it del 19 ago 2013)