Anche per quest'anno, niente da fare. Bob Dylan non ha ricevuto il Premio Nobel per la Letteratura. Il cantautore di Duluth, che come da qualche anno a questa parte era dato tra i principali favoriti in questa edizione, si è visto soffiare l'ambìto riconoscimento dal poeta svedese Tomas Tranströmer. Smentiti dunque i pronostici dei bookmakers britannici, che mettevano Bob tra i primi posti nella corsa al prestigioso premio annuale dell'Accademia svedese.
Poco male, "Mr.Tambourine Man", tanto per cambiare, oggi sarà in tour. Per lui e la sua band comincia infatti un insieme di tappe angloirlandesi, che si chiuderanno il prossimo 14 ottobre all'International Centre di Bournemouth. In Italia lo vedremo a novembre, quando si esibirà al Forum di Assago in compagnia di Mark Knopfler.
Nelle motivazioni della decisione, la commissione del Nobel ha scritto che Tomas Tranströmer è stato premiato perché "Attraverso le sue immagini dense e limpide, ci ha dato un nuovo accesso alla realtà". I fan di Bob Dylan direbbero lo stesso del loro beniamino, probabilmente.