Pubblicato: 01-01-2012

Concerti, Scala & Kolacny Brothers dal vivo in Italia


Concerti, Scala & Kolacny Brothers dal vivo in Italia

Concerti di bands rock

Notizie sulle bands rock

Lives e festivals

Live e festival di musica

Date e concerti

Nuovo album della band

Banner e locandine o lacandina dei concerti

Rock bands: rock, metal, indie, alternative, punk, hardcore, new wave, pop, stoner, blues


Sono state annunciate due date italiane per Scala & Kolacny Brothers, il coro belga composto da duecento elementi femminili diretto da Stijn Kolacny e accompagnato al piano dal fratello Steven. La formazione sarà in concerto in Italia a marzo, il 5 al Teatro Sistina di Roma e il 7 al Teatro Smeraldo di Milano, date durante le quali verranno presentate dal vivo le cover presenti nell'ultimo album eponimo del collettivo belga che oltre a contenere rivisitazioni di brani classici di U2, Coldplay, Nirvana, Metallica, Kings of Leon e Oasis, propone anche due brani particolarmente conosciuti da pubblico italiano, “Sere nere” di Tiziano Ferro e “Non mi va” di Vasco Rossi.
"Abbiamo iniziato con un coro di 40 ragazze, ma con il tempo gli spettacoli sono diventati così tanti che ormai ne abbiamo 200, che a rotazione ci accompagano in giro per il mondo", avevano raccontato i due fratelli a Rockol, "Abbiamo creato un ponte tra il mondo del rock e quello della classica: noi veniamo da un percorso accademico, ma abbiamo sempre considerato l'indie-rock un genere molto affascinante", sostiene Steven, "La scelta delle canzoni è basata sulle mie interpretazioni delle canzoni e di come riusciamo a trasformarle per le voci femminili. E' qualcosa di magico perché non puoi usare i brani che vuoi. Ho imparato che più sono cupe sono, più indie sono e meglio possono venire. Non ti aspetteresti che delle ragazze cantano i Rammstein, i Muse o Marylin Manson. Così i brani acquistano una nuova dimensione. E poi cerchiamo sempre di non fare una semplice cover, teniamo le parole ma per il resto cambiamo molto, soprattutto il tempo e la cadenza".
Attivi - come ensemble "classico" prestato al rock - dal 2002, anno di pubblicazione di "On the rocks", in un primo momento disponibile solo sul mercato belga ed in un secondo momento (nel 2005) lanciato sul mercato internazionale, Scala & Kolacny Brothers hanno pubblicato ad oggi nove album di studio: la svolta - mediaticamente parlando - arrivò per il progetto solo nel 2010, quando "Circle" conquistò l'attenzione della platea internazionale (e qualche fan molto prestigioso, come ad esempio Thom Yorke, che definì la loro rilettura di "Creep" - scelta da David Fincher per compilare parte della colonna sonora del fortunato "The social network" - come la migliore mai realizzata).


(Articolo tratto dal sito: rockol.it del 27 dic 2011)







Condividi