Il concerto in omaggio a Michael Jackson che si terrà presso lo stadio di Cardiff il prossimo 8 ottobre era partito davvero col piede sbagliato. L'annuncio della famiglia, piuttosto snobbato dai media in quanto non era stato fornito neppure un singolo nome di artista partecipante; poi Jermaine e Randy che si erano chiamati fuori; poi ancora il blocco delle prevendite; infine le voci secondo le quali vari cantanti (Jay-Z, Kanye West, Chris Brown, Justin Bieber ed altri) avevano declinato l'invito. In mezzo a tutto ciò, una sola nota positiva: l'adesione di Craig David. Poco fa l'inversione ad U. Chris Hunt, presidente di Global Live Events, ha infatti riferito che allo show gallese, ora ufficialmente denominato Michael Forever, parteciperanno vari artisti. Uno ampiamente previsto, e cioé Cee Lo Green, gli altri inaspettati. Hanno
aderito, in attesa di altri nomi che saranno comunicati più avanti, Christina Aguilera, Smokey Robinson, Leona Lewis e JLS. "E' una gioia che nomi così elettrizzanti e a livello mondiale si siano uniti al cartellone per rendere omaggio a una leggenda della musica", ha riferito Hunt. "Nei prossimi giorni aggiungeremo altri grandi nomi".
Lo show, che ha l'appoggio di Katherine, madre di Michael, e dei fratelli e sorelle LaToya, Tito, Jackie e Marlon, sarà trasmesso presso i cinema di varie nazioni e attraverso canali televisivi a pagamento. L'incasso sarà versato a vari enti benefici. Il Millennium Stadium di Cardiff è aperto al pubblico dal 1999. Il primo concerto ospitato dalla struttura sportiva (calcio e rugby ma anche altre discipline) è stato quello dei Manic Street Preachers. Nel 2009 gli U2 hanno fatto accorrere 73.000 spettatori.