E anche quest'anno, per la precisione il decimo, arriva il "Sound of" della BBC. La consultazione svolta dall'ente radiotelevisivo britannico presso un nutrito gruppo (180) di giornalisti musicali, DJ, addetti ai lavori e discografici viene ritenuta molto indicativa per quanto riguarda gli artisti in emersione rapida nei prossimi mesi. Il "Sound of 2011" è ad esempio stato vinto da
Jessie J, il cui album "Who you are" si è poi rivelato il disco di debutto più venduto dell'anno in Gran Bretagna. Anche molti altri nomi precedenti, sconosciuti ai più alla presentazione, si sono poi fatti strada. E gli esempi sono eclatanti:
Ellie Goulding (Sound of 2010), Little Boots (Sound of 2009), Adele (Sound of 2008), Mika (Sound of 2007), Corinne Bailey Rae (Sound of 2006), Bravery (Sound of 2005), Keane (Sound of 2004) e 50 Cent (Sound of 2003). Logico quindi che localmente -ma non solo- si guardi con curiosità e grande attenzione alle nomination dalle quali, nei primi giorni del prossimo gennaio, scaturirà il vincitore. Ed ecco il primo ventaglio della BBC:
A$AP Rocky (Columbia Sony)
Azealia Banks (Polydor UK)
Dot Rotten (Mercury/Universal)
Dry The River (RCA Sony)
Flux Pavilion (Circus/Atlantic)
Frank Ocean (Mercury/Universal)
Friends (Lucky Number)
Jamie N Commons (Luv Luv Luv/Island)
Lianne La Havas (Warner Bros UK)
Michael Kiwanuka (Polydor UK)
Niki & The Dove (Mercury)
Ren Harvieu (Island)
Skrillex (Atlantic)
Spector (Luv Luv Luv/Fiction)
Stooshe (Warner Bros).
Come fa notare Laura Snapes sul blog dell'NME, brutta annata per le indie che lo scorso anno avevano costituito quasi metà della lista e stavolta invece esprimono due soli artisti. Brutta annata anche per le guitar band, con i soli Spector chiamati a difendere la categoria; apparentemente si tratta anche di un elenco poco muscolare, in certi casi anche sonnacchioso, al punto che è già stato etichettato "The new boring". Da notare poi che lo scorso anno correvano dodici britannici, tra gruppi e solisti, mentre quest'anno sono nove. Piuttosto pesante la presenza hip-hop/grime, con A$AP Rocky, Azealia Banks, Dot Rotten e Frank Ocean. La Snapes sottolinea anche che quest'anno pare molto più difficile che nella precedente tornata indicare un possibile vincitore, anche se i suoi favoriti sono gli svedesi
Niki & The Dove. Il sound di questi ultimi, di Stoccolma, nel novembre 2010 era stato descritto dal "Guardian" come "electro-pop tinto di goth e pieno di oscurità stregata".
(Articolo tratto dal sito: rockol.it del 05 dic 2011)
Condividi