Terminata - forse temporaneamente, forse no - l'avventura coi Grinderman, Nick Cave si starebbe preparando a rimettere in moto la sua formazione storica, i Bad Seeds (della quale, però, non fanno più parte le "colonne" Blixa Bargeld, tornato a tempo pieno nei suoi Einstürzende Neubauten, e Mick Harvey): a rivelarlo è stato il percussionista Jim Sclavunos, già parte degli stessi Grinderman e in passato alla corte di - tra gli altri - Sonic Youth e Cramps, che ha specificato come il 2012 possa portare grosse novità per i fan dell'ensemble australiano. "Ultimamente abbiamo un po' trascurato i Bad Seeds", ha ammesso l'artista: "E' da cinque anni che siamo fermi (più precisamente, dai tempi di "Dig, Lazarus, dig" del 2008, ndr), e credo che finalmente sia arrivato il momento di trovarci tutti insieme per tornare a fare dell'ottima musica".
Sclavunos è poi voluto tornare sul recente annuncio - fatto da Cave al Meredith Music Festival di Victoria, Australia - inerente al presunto scioglimento dei Grinderman: "Quello di Victoria è stato più un arrivederci che un annuncio vero e proprio. Per 'annuncio' intendo un comunicato stampa ufficiale, o qualcosa del genere. Adesso la mia sfera di cristallo ha le batterie un po' troppo scariche per predire il futuro dei Grinderman - sempre che un futuro ci possa ancora essere - ma chi può dire cosa succederà tra cinque o dieci anni? Per come la vedo io, la nostra prerogativa come musicisti è sempre stata quella di fare la cosa giusta al momento che ci sembri più opportuno, anche a costo di cambiare la nostra prospettiva per far funzionare le cose".
A fine 2010 Nick Cave annunciò di voler pubblicare un disco coi Bad Seeds entro la fine del 2011: "Al momento di pronto non ho niente, ma non mi preoccupo, perché faccio sempre così", ebbe a dire il già leader dei Birthday Party, "So già quando inizierò a scrivere, nel mio ufficio di Londra: sarà quando avrò finito il tour con i Grinderman, che sta andando benissimo. I Bad Seeds, tuttavia, sono un'altra cosa".
(Articolo tratto dal sito: rockol.it del 19 dic 2011)