I Nirvana sono attualmente tra i favoriti per il primo posto nelle classifiche britanniche nella settimana di Natale. In Gran Bretagna, per motivi non completamente chiari neppure a molti dei sudditi di Sua Maestà, il singolo al numero uno durante la settimana in cui cade il Natale assume un particolare prestigio. Come parzialmente anticipato da Rockol lo scorso 15 ottobre, per il terzo anno consecutivo si ripete, dall'altra parte della Manica, la mobilitazione (fomentata via Facebook) anti "X Factor". Nel 2009, stanco della routine per la quale l'ambitissima posizione numero uno delle chart della Union Jack andava sistematicamente al singolo di debutto dell'ultimo vincitore di "X Factor", un gruppo di amanti del rock aveva lanciato via FB una campagna per impedire che la faccenda si ripetesse per la quinta volta di fila, e aveva scelto, come singolo contendente a "The climb" di Joe McElderry, "Killing in the name" dei Rage Against The Machine, riuscendo, contro ogni previsione, ad ottenere il risultato che si era proposto. Nel 2010 un nuovo tentativo, però andato a vuoto. Quest'anno ci si riprova, con un pezzo in teoria blindato. Per provare a sconfiggere quello che sarà il singolo proposto dal vincitore del
talent, trasmissione che quest'anno vede al timone Gary Barlow al posto di Simon Cowell, si candida "Smells like teen spirit"
dei Nirvana. Le possibilità che alla "storica" canzone di Cobain e soci arrida il successo non sono malaccio in quanto l'agenzia di bookmaker Ladbrokes al momento dà "Smells" a quota 4/1; il pezzo è secondo dietro -appunto- quello che sarà il singolo di "X Factor". Dietro, in ordine sparso, marciano Amy Winehouse (12/1), una cover di "Last Christmas" degli Wham, un brano dei concorrenti del reality "The only way is Essex" (8/1) e gli One Direction (20/1).
(Articolo tratto dal sito: rockol.it del 14 nov 2011)