Il Polar Music Prize, tra i principali riconoscimenti scandinavi, è stato attribuito a
Paul Simon e a Yo-Yo Ma. Il premio esiste dal 1989 in seguito ad una donazione di Stig Anderson, manager degli Abba, e viene assegnato dalla Royal Swedish Academy of Music. Tra i vincitori delle precedenti edizioni sono da annoverare Paul McCartney, Pink Floyd, Ennio Morricone, Peter Gabriel, Stevie Wonder e Bjork. L'anno scorso il premio svedese è stato assegnato a
Patti Smith con la Academy of Music insolitamente eccitata che aveva affermato: "Patti Smith ha dimostrato quanto rock'n'roll ci sia nella poesia e quanta poesia ci sia nel rock'n'roll. Ha trasformato il modo in cui una intera generazione appare, pensa e sogna". Il 70enne del New Jersey e il violoncellista cinese naturalizzato statunitense, oltre all'onore, riceveranno la non disprezzabile cifra di 1 milione di corone (circa 110.000 euro) dalle mani del re Carlo XVI Gustavo Bernadotte. La Royal Swedish Academy of Music, proseguendo nel solco tracciato lo scorso anno, nel comunicato ha citato una delle canzoni più famose di Simon & Garfunkel: "Paul Simon ha costruito ponti non solo sopra acque agitate, ma anche sopra interi oceani".
Come già riportato da Rockol, Simon eseguirà integralmente "Graceland" in occasione del venticinquennale del tour che accompagnò la pubblicazione del fortunato ed importante album. Paul proporrà tutte le canzoni del disco al festival Hard Rock Calling che si terrà presso l'Hyde Park di Londra il prossimo 15 luglio. Per l'occasione sarà nuovamente con lui il Ladysmith Black Mambazo, il coro sudafricano ospitato su "Graceland".
(Articolo tratto dal sito: rockol.it del 09 mag 2012)
Condividi