Pubblicato: 28-11-2011

Si aprono gli archivi dei Fugazi: 800 concerti in vendita sul sito


Si aprono gli archivi dei Fugazi: 800 concerti in vendita sul sito

Concerti di bands rock

Notizie sulle bands rock

Lives e festivals

Live e festival di musica

Date e concerti

Nuovo album della band

Banner e locandine o lacandina dei concerti

Rock bands: rock, metal, indie, alternative, punk, hardcore, new wave, pop, stoner, blues


Come prima di loro i Grateful Dead, i  Pearl Jam o i Phish, anche i Fugazi sono pronti ad aprire i loro immensi archivi di musica live: oltre 800 concerti registrati tra il 1987 e il 2002, anno nel quale la band di Washington D.C. ha sospeso l'attività a tempo indeterminato, e il cui primo lotto, composto da 130 show, va in vendita sul sito della band a partire da domani, martedì 29 novembre,  corredato da foto, volantini e riproduzioni di biglietti d'epoca raccolti con l'aiuto dei fan.  
In omaggio all'etica punk dei Fugazi, le registrazioni non sono state in alcun modo ritoccate, editate o remixate e, anticipano i membri del gruppo, non sempre sono di qualità "professionale". "C'è proprio tutto, e nulla è stato ripulito. Prendere o lasciare",  ha detto al New York Times il chitarrista/cantante Guy Picciotto, mentre l'altro frontman Ian MacKaye ha spiegato che nei quindici anni di tournées  i Fugazi hanno registrato quasi ogni loro esibizione. "Come accade con tante altre collezioni, una volta accumulato qualche centinaio di nastri abbiamo continuato ad aggiungerne. Perché fermarsi, arrivati a quel punto?".  
ll materiale è stato archiviato su cassette analogiche, nastri DAT, CD-r e dischi fissi e, com'è tradizione della band, verrà messo in vendita a un prezzo suggerito estremamente popolare: 5 dollari  a concerto, anche se i fan sono invitati a versare denaro secondo le proprie disponibilità (da 1 a 100 dollari), oltre che a fornire le loro valutazioni dei diversi concerti così da aiutare il resto del pubblico ad orientarsi tra le diverse registrazioni.


(Articolo tratto dal sito: rockol.it del 28 nov 2011)







Condividi